Come smaltire i toner usati

come smaltire i toner usati

E’ molto semplice comprare una stampante, ricaricarla con il toner e poi stampare documenti e fotografie. Meno naturale, invece, è capire in che modo procedere con lo smaltimento del toner a esaurimento della polvere.

E anche una volta che avrete capito come fare, sarà un processo davvero poco pratico che vi farà passare anche la voglia di usare la stampante. Si sa che il toner è un oggetto non molto eco-firendly, anzi, a seconda della composizione chimica, alcuni possono anche risultare pericolosi.

Per tale motivo i toner per stampante vengono riportati sotto la categoria “rifiuti speciali” e smaltiti non semplicemente gettandoli nell’immondizia solida urbana. Se lo state facendo, state inquinando l’ambiente.

L’isola ecologica e i centri per smaltire i toner usati

Per smaltire in modo eco-compatibile i toner dovrete informarvi sulla modalità di smaltimento utilizzata dal vostro comune di appartenenza, il quale, generalmente, si occupa dei rifiuti speciali disponendo al cittadino degli appositi spazi in cui vengono raccolti tutti i prodotti che, se inceneriti, potrebbero creare un danno all’ambiente sotto forma di inquinamento. Certo, non possiamo essere sicuri che in questo modo i toner siano o possano essere riciclati, per questo motivo questa scelta sebbene sia prudente non è la scelta più ecologica.

I toner rigenerati

La soluzione più ecologica per smaltire i toner usati, invece, è quella di appoggiarsi ad un centro di rigenerazione consumabili come TonerDiretto.com.

TonerDiretto.com riutilizza i toner usati e finiti rigenerandoli e riportandoli allo stato iniziale in maniera totalmente green. Lo smaltimento attraverso il riutilizzo è anche la scelta più economica per voi consumatori, ma soprattutto è il modo che vi permette di avere alta qualità di stampa ad un basso costo.

Toner rigenerati e toner compatibili

Da non confondere assolutamente i toner rigenerati con i toner compatibili.

Questi ultimi, che apparentemente potrebbero sembrare vantaggiosi perché di costo inferiore rispetto ai toner originali, in realtà vengono prodotti utilizzando materie prime di qualità inferiore.

Se la vedete in questo modo, riuscite a capire che è una follia pensare di comprare sempre lo stesso pezzo per poi buttarlo. Allora perché non riutilizzare lo stesso pezzo rigenerato? Ecco perché è decisamente più intelligente rivolgersi ad uno store di toner rigenerati.

I servizi degli store di toner rigenerati

Gli store di toner rigenerati, oltre ad offrirvi questo servizio, offrono una totale assistenza al cliente per lo smaltimento di toner usati e finiti.

Potrete facilmente essere aiutati ad entrare nel mondo dei toner rigenerati grazie alla completa assistenza che vi verrà offerta, ma soprattutto evitare sprechi di soldi, fatica e qualità di stampa.